SIAR - Professionisti

Da OSRA la soluzione per la gestione completa degli obblighi previsti dalla Normativa Antiriciclaggio a carico dei Professionisti, con i vantaggi esclusivi dell’integrazione con B.Point.

A chi si rivolge:

SIAR (Sistema Integrato Anti Riciclaggio) è rivolto ai soggetti tenuti a mantenere l'Archivio Unico Informatico.
Professionisti iscritti:
A) • nell' Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti Contabili
B) • nel registro dei revisori contabili
C) • nell'albo dei consulenti del lavoro
D) • nell’albo degli avvocati e dei notai
D) • i prestatori di servizi relativi a società e trust ad esclusione dei soggetti indicati dalle lettere A,B,C,D

Caf e associazioni di categoria di imprenditori e commercianti, patronati che redigono le scritture contabili e svolgono consulenza fiscale.

Punti di forza:

Menù intuitivi: organizzazione dei menù che garantisce facilità di utilizzo e immediata fruizione delle funzionalità della soluzione.

Guida nella compilazione campi: o la compilazione delle varie maschere è guidata e intuitiva, grazie all’utilizzo di diverse colorazioni per i campi obbligatori e per quelli facoltativi; o Help in linea richiamabile da ciascuna funzione del software, rende ancor più intuitivo l’utilizzo della procedura.

Sicurezza nella gestione dati: l’architettura è basata su un registro transitorio e sul Archivio Unico Informatico (AUI), o definitivo che rende sicura, veloce e agevole la gestione dei dati.

Flessibilità nella gestione informazioni: le procedure per la gestione delle informazioni da conservare o da inoltrare all'UNITA'di INFORMAZIONE FINANZIARIA (UIF) sono snelle e flessibili.

Semplicità nelle gestione delle Stampe e interrogazioni archivi:
immediata e puntuale ricerca delle informazioni contenute nei vari attributi che popolano l’Archivio Unico Informatico.

Caratteristiche Principali:


Identificazione della clientela e livello di rischio.
Recependo le linee guida dettate dal D.Lgs 21 novembre 2007 n. 231, e dal CNDCEC, la procedura guida l’utente nella determinazione del profilo di rischio antiriciclaggio associato ad ogni singolo cliente. Scadenza documenti di identità.
Uno specifico tabulato, avvisa automaticamente l’operatore ed elenca i documenti di identità in scadenza”.

Principali Funzionalità
Il Sistema Integrato Anti Riciclaggio si compone di 7 differenti menù che garantiscono il corretto svolgimento dei compiti atti agli Intermediari Finanziari abilitati.

Il Menu

“Anagrafiche”
Finalizzato al caricamento del professionista o dello studio associato, nonché alla gestione di tutti i clienti per l’espletamento dell’obbligo di identificazione della clientela.

Menu “Archivi”

Dedicato alla gestione della fase di imputazione e consultazione dei dati, ed è finalizzato all’adempimento dell’obbligo di registrazione e conservazione delle operazioni.

Menu “Operazioni”

Adibito al travaso dal registro transitorio mensile all' Archivio Unico Informatico (AUI) e la storicizzazione dell’archivio al termine dell’anno; inoltre permette l’assolvimento dell’obbligo di inoltro all'UNITA'di INFORMAZIONE FINANZIARIA (UIF) delle operazioni ritenute “sospette”. (Con il D.M. 4.5.2012 (pubblicato il 12.05.2012) è stato riconosciuto al Consiglio nazionale dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il ruolo di “schermo” nei confronti dei propri iscritti che segnalano la natura sospetta delle operazioni. I dottori commercialisti e gli esperti contabili potranno, infatti, effettuare la segnalazione all’ordine il quale successivamente la “girerà all’UIF”).

Menu “Gestione Operatori”
Uutilizzato per consentire all’operatore l’accesso esclusivo all’archivio da lui gestito, garantendo il rispetto della normativa sulla privacy.

Integrazioni

Integrato con la base dati di B.Point
Un semplice passaggio di dati dal sistema informatico verso SIAR consente:
1. identificazione della clientela,
2. registrazione operazioni
3. registrazione adempimenti


La completa integrazione con B.Point ottimizza i tempi di lavoro e aumenta la produttività del professionista.

Links Utili

Leggi l’articolo completo di Quotidiano On Line >>
Fiscal Focus - Antiriciclaggio >>
Antiriciclaggio - D.Lgs 231/2007 >>
Segnalazioni Antiricilaggio al CNDCEC - Fiscal News n. 211 del 17.05.2012 >>

Per maggiori informazioni potete contattarci telefonicamente, tramite email, o direttamente dalla pagina Contatti del nostro sito web.


Visita il sito OSRA Gruppo Wolters Kluwer.